L’azienda che decida di dotarsi di un sito internet o di rinnovare quello, ormai decisamente bruttino e non funzionale, che ha da vent’anni, spesso si trova in mano un preventivo che fatica a capire. Di qui la diffidenza che spesso insorge nei confronti del fornitore, come se questo inserisse delle voci oscure a caso, solo per gonfiare il totale.
Ecco perché in City Center organizziamo sempre un incontro per spiegare le varie componenti del prospetto dei costi.
Possiamo dividere la costruzione del sito in due parti fondamentali: quello che si vede e quello che non si vede; a volte sfugge che il secondo aspetto è altrettanto, se non di più, importante del primo.
Mentre la creatività viene impiegata solo per quel che concerne l’aspetto del sito, le competenze tecniche e tecnologiche attengono sia all’applicazione del progetto grafico, sia al funzionamento, all’ottimizzazione e alla protezione del sito.
La creatività nel sito web
Non si pensi ad un’ideazione artistica a briglia sciolta: elementi grafici ed animazioni devono, comunque, sottostare a regole di leggibilità, funzionalità e logica di comunicazione.
Esistono sul mercato dei “temi” che possono facilitare i primi passi nella strutturazione grafica del sito; sono dei contenitori nei quali sono già impostati, di solito armonicamente, i colori e i caratteri per le varie parti di testo.
In City Center abbiamo deciso di non avvalerci di queste strutture preconfezionate, perché molto spesso appesantiscono inutilmente il codice del sito. Quando lavoriamo con le web agency, realizziamo il design che ci viene fornito; mentre, quando lavoriamo direttamente per l’azienda committente, preferiamo costruire il layout da zero, senza utilizzare codice scritto da altri.
La creatività in un sito internet può riguardare anche i contenuti testuali, che devono essere modulati sia per esprimere efficacemente quello che si vuole comunicare, sia per rivolgersi al pubblico con il tono più adatto.
Anche in questo caso, la redazione dei testi deve tener conto di una serie di regole ormai consolidate per favorire la lettura online e per catturare l’attenzione degli utenti.
Tecnica e tecnologie
La tecnica è l’abilità di applicare le proprie competenze alla costruzione del sito e la capacità di selezionare ed utilizzare le tecnologie disponibili per gli obiettivi prefissati.
Le voci relative alle tecnologie sono quelle che rimangono più oscure in un preventivo, ma sono l’ossatura per merito della quale il sito può funzionare.
Generalmente vengono menzionate le voci che seguono.
- Plugin: sono dei programmi che vengono scelti, acquistati ed installati per scopi specifici e che devono essere configurati (cioè bisogna dar loro le giuste impostazioni).
- Manutenzione: imprescindibile per la continuità e la difesa del funzionamento, consiste nell’aggiornamento delle varie componenti tecnologiche, in modo da garantire di avere sempre l’ultima versione di ciascuna di esse, cioè quella che tiene conto dei più recenti attacchi alla sicurezza e che favorisce la compatibilità tra loro dei plugin.
- Servizi per la Privacy: per essere in linea con le norme in vigore in fatto di privacy, cookie e diritti degli utenti, è necessario dotarsi di strumenti appositi. City Center ha sottoscritto delle partnership con aziende qualificate e provvede alla manutenzione del servizio.
City Center, per garantire continuità di esercizio e azioni di ripristino tempestive, si è dotata di strumenti di monitoraggio in funzione tutto il giorno e tutti i giorni, che indicano in tempo reale lo stato del server sul quale è appoggiato il sito web (naturalmente solo nel caso che l’hosting faccia parte dei servizi forniti).
La SEO
A metà fra creatività e tecnologie, la Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca) necessita di un’azione di tipo comunicativo, di nozioni di strutturazione dei contenuti per i motori di ricerca e, infine, di impiego di appositi plugin.
Conclusione
Fatta un po’ di luce – ci auguriamo – sul preventivo standard che viene presentato per un sito web, risulta anche più chiaro perché sia meglio non affidare la realizzazione del sito al “figlio del cugino che sa smanettare”.
#preventivositoweb, #costisitoweb, #sitowebtreviso