PIM: cosa significa?
PIM è l’acronimo di Product Information Management (Gestione Informazione Prodotti) ovvero un sistema in grado di raggruppare e organizzare in modo coerente le informazioni di prodotto, consentire la gestione collaborativa e servire i vari canali di distribuzione: e-commerce, web, mobile app, impaginazione automatica.
Tutto in unico punto
Uno dei principali problemi in molte aziende è che le informazioni relative ai prodotti sono spesso dislocate e gestite in vari uffici: ufficio vendite, ufficio acquisti, marketing, sistemi gestionali ed anche fornitori esterni. Questo implica che può diventare complicato acquisire un’informazione completa e aggiornata.
AIgor PIM è la soluzione per ridurre questa complessità.
Come funziona AIgor PIM?
Strutture
Il sistema permette la gestione di strutture relazionali complesse e la creazione di strutture informative ad oggetti.
Flussi di lavoro
Facilita la gestione dei flussi di lavoro nella traduzione e localizzazione dei contenuti.
Oggetti
Duplicazione di oggetti e condivisione di elementi tra un oggetto e l’altro.
Informazioni
Le informazioni sui consumatori possono essere incrociate con le caratteristiche dei prodotti.
Aggiornamento
Un oggetto può essere condiviso da varie schede prodotto senza duplicati o ambiguità dei contenuti.
Attributi di prodotto
Definizione di attributi prodotto di diversa natura: caratteristiche tecniche, descrizioni, foto, video, disegni ecc.
Gestione
Definizione e gestione dei flussi di lavoro tra le delle varie fonti dell’informazione.
Canali di output
Gestione dei flussi di informazioni contestualizzati ai canali di output come per esempio: e-commerce, social network, stampa cartacea ecc.
A chi serve
CIO / Manager dell’Innovazione
A supporto della strategia di trasformazione digitale di cui si occupa il Manager dell’innovazione, sono indispensabili dati omogenei e centralizzati. Questo gli permette di diminuire il time-to-market e la distribuzione delle informazioni sui vari canali di output.
CTO / Direttore tecnico
La disponibilità di un set di strumenti di facile implementazione risulta fondamentale per il direttore tecnico. Devono essere, scalabili, performanti e compatibili con i principali servizi di Cloud Computing (Amazon AWS, Microsoft Azure, Google Cloud).
CMO / Direttore marketing
Distribuire in modo efficace e efficiente i contenuti è, per il direttore del marketing, di primaria importanza. Questo gli permette di creare delle esperienze di acquisto del prodotto on line personalizzate e coinvolgenti che portano il cliente alla soddisfazione dei propri acquisti.
AIgor PIM è una piattaforma collaborativa, facilita le operazioni e la collaborazione
tra i reparti.
Centralizzazione dei dati in un unico sistema.
Ridistribuzione delle informazioni sui canali desiderati
Agevola il reperimento delle informazioni tra le varie aree aziendali.
Ruoli differenziati, una garanzia di sicurezza
Il PIM permette l’assegnazione di livelli di accesso personalizzati a tutti i soggetti coinvolti nelle attività di gestione delle informazioni.
Ruoli e permessi di diverso livello (lettura, modifica o creazione) consentono un’ampia collaborazione e contemporaneamente
garantiscono una gestione delle informazioni sicura e responsabile.
I vantaggi nell’adottare AIgor PIM
Produttività
Aumenta la produttività e la qualità delle informazioni dove i prodotti richiedono maggiori contenuti.
Rich content
Una maggiore ricchezza di contenuti (immagini, testi, prezzi, video) provenienti da fonti diverse e contestuali ai canali di output (cataloghi, schede prodotto online, listini).
Aggiornamenti
I contenuti vengono pubblicati in tempo reale su tutti i canali di output.
Web analysis
Il flusso di dati permette analisi incrociate consumatore-prodotto potenziando la web analysis con finalità di marketing.
Uniformità
Le informazioni sono più coerenti e uniformi per ogni prodotto in funzione al canale a cui sono destinate.
Semplicità
Evitando la duplicazione dei dati si evitano gli errori nelle schede prodotto e la loro gestione diventa semplice e veloce.
Informazioni
Le informazioni sui prodotti sono sempre disponibili, assurgono al ruolo di importante supporto per le decisioni commerciali (assortimento, entrata in nuovi mercati, promozioni etc.).
Repository unico
Un unico repository aziendale che contiene tutte le informazioni facilmente accessibili in base ai ruoli e ai permessi di accesso.